CHIESA   CITTA'   SCUOLA   STORIA   LUOGHI        SCRITTI   PROGETTI   COMMENTI        ARCHIVIO   BIBLIOTECA   BACHECA    DOWNLOAD        LINKS   E-MAIL    SITI     FACEBOOK     BLOG     MISCELLANEA   

         LIBRI D'AUTORE

   

 

 

 

 

copertina

titolo

presentazione

recensione

collocazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P. Saviano, San Matteo – Agiografia e storia della devozione, Roma 2010

Genere: Agiografia

Ambito: Storia del Cristianesimo

Molte testimonianze documentarie, patristiche e leggendarie, intorno alla figura e alla devozione di San Matteo, sono accreditate nella tradizione della Chiesa Cattolica e dagli studi storici. Queste ci consentono di tracciare un quadro storico ed agiografico che ci rende vicina la figura del santo apostolo.

 

 

 

P. Saviano, Padre Mario Vergara la missione più bella - Vita del Servo di Dio padre Mario Vergara missionario PIME martire in Birmania, Roma 2010

Genere: Biografia

Ambito: Missioni e Storia della Chiesa

L'immagine dell'eroe, del santo, dell'apostolo e dell'imitatore di Cristo, fu subito associata alla persona di Mario Vergara. Nel 1934, dopo aver vissuto la giovinezza tra le speranze del seminario della diocesi di Aversa, egli partì con la croce del missionario per la lontana terra birmana.

 

 

 

P. Saviano, Fratta città antica – Storia e linguaggio delle comunità urbana, Roma 2010

Genere: Storiografia

Ambito: Sociologia e Storia Comunale

 La ricerca storica su Fratta ha interessato il campo dell'Archivistica, dell'Agiografia, della Storia Civile ed Ecclesiastica, dell'Arte, della Letteratura, della Tradizioni Popolari, della Toponomastica, dell'Economia, della Sociologia e dell'Urbanistica.

 

 

 

P. Saviano, Vita e culto di San Rocco – Storia e devozione della parrocchia di San Rocco di Frattamaggiore, Roma 2009

Genere: Agiografia

Ambito: Storia della Chiesa

San Rocco è il segno più convincente che le forze trainanti della storia sono la Verità e l'Amore. Egli è animatore di un servizio agli ultimi in un contesto in cui il volontariato è una grande risorsa, esempio di altruismo in una società multirazziale. (A. Broccoletti)

 

 

P. Saviano, Manuale ministeriale del diacono, Roma 2009

Genere: Liturgia

Ambito: Vita Ecclesiale 

Ai diaconi sono imposte le mani non per il sacerdozio, ma per il servizio. Essi, sostenuti dalla grazia sacramentale, nella diaconia della liturgia, della predicazione e della carità servono il popolo di Dio, in comunione con il vescovo e con il suo presbiterio.

 

 

 

P. Saviano, La santa semplicità – Libretto esortativo di San Pier Damiani, Roma 2009

Genere: Agiografia

Ambito: Pedagogia e Storia della Chiesa 

Il valore dell'opera di Pier Damiani, scritta con il luminoso tratteggio della saggezza e della verità essenziale , si identifica con la perenne attualità di uno spirito severo e sapiente che educa nel dialogo e nell'ascolto la generazione nuova indicandole il sentiero giusto della vita.

 

 

 

P. Saviano, Il racconto del pubblicano – Rapporto narrativo sul Vangelo di Matteo, Roma 2009

Genere: Narrativa

Ambito: Storia del Cristianesimo 

Un racconto agiografico che riguarda Gesù visto dall'apostolo Matteo. Esso è frutto di una riflessione sul Vangelo e di uno studio che si è avvalso di una bibliografia composta con libri molto datati recuperati sulle bancarelle napoletane per soddisfare un devoto sentimento religioso giovanile.

 

 

 

M. Saviano  P. Saviano, Frattamaggiore città d’arte e città benedettina – Guida storica e artistica, Roma 2009

Genere: Guida turistica

Ambito: Arte e Storia Comunale  

I due titoli attribuiti a Frattamaggiore - Città Benedettina (1997) e Città d'Arte (2009) - il primo dall'Ordine Monastico di San Benedetto ed il secondo dalla provincia di Napoli, rappresentano un coronamento della storia comunale che è sempre stata ricca di significati religiosi e civili.

 

 

 

P. Saviano, Civiltà del presepe Natale e storie di paese – Con un saggio storico-artistico di Franco Pezzella, Roma 2009

Genere: Narrativa

Ambito: Antropologia Religiosa

 Cultura popolare, valori educativi, arte e religiosità si relazionano ai grandi temi natalizi del medioevo italiano e del 700 napoletano. Nella persistenza dell'antico e nella dinamicità del presente, il presepio porta il simbolo del dialogo antropologico tra le generazioni.

 

 

 

P. Saviano, Chiesa stupenda – La chiesa di San Rocco nell'opera di don Pasqualino Costanzo, Roma 2009

Genere: Antologia

Ambito: Storia Parrocchiale

Negli scritti di d. Pasqualino Costanzo la chiesa di San Rocco di Frattamaggiore appare come una "chiesa stupenda", sia per la bellezza del suo edificio architettonico e sia come centro esemplare di spiritualità e di vita religiosa nella diocesi di Aversa.

 

 

 

P. Saviano, 66-88 - Lavoravo all’Italsider, Roma 2009

Genere: Autobiografia

Ambito: Storia della Siderurgia Italiana   

La storia della fabbrica napoletana, letta nel quadro della storia industriale d'Italia, ed il romanzo antropologico in essa vissuto sono stati colti in questo libro durante la persistenza di uno scenario reale che oggi può essere solo narrato ed immaginato attraverso la lettura dell'opera letteraria.

 

 

 

P. Saviano, Parole di antica preghiera, Roma 2008

Genere: Eucologia

Ambito: Religione e Religioni

 Una raccolta operata sul tema della preghiera che da sempre, in ogni civiltà della storia, accompagna ed esprime il sentimento religioso dell'umanità. Si tratta di frammenti ricavati da preghiere non cristiane, le più antiche delle quali ci pervengono dalla ricerca archeologica e dalla ricerca storico-religiosa.

 

 

 

P. Saviano, Fratta benedettina – Codice diplomatico delle Fratte in Campania, Roma 2008

Genere: Storiografia

Ambito: Monachesimo e Archivistica  

Il monachesimo ebbe poli significativi nella Campania altomedievale dove si confrontavano gli interessi dei principati longobardi di Capua, Salerno e Benevento, e dei ducati bizantini di Napoli e Benevento. Fratta appare come luogo benedettino.

 

 

 

P. Saviano, Cathechesi della comunità, Roma 2008

Genere: Catechesi

Ambito: Vita Ecclesiale  

La catechesi preparata e accolta con studio, secondo la teologia e la pedagogia del Magistero della Chiesa, è un dialogo di fede e di crescita spirituale che si svolge proficuamente nella comunità ecclesiale tra il ministro catechista e i fedeli catecumeni.

 

 

 

A. Anatriello  A. Broccoletti  A. Perrotta  P. Saviano, Rivela il tuo volto, O Signore – La preghiera di don  Pasqualino Costanzo, Parrocchia di San Rocco, Frattamaggiore 2006

Genere: Antologia

Ambito: Spiritualità    

Hai guidato anime religiose per portarle più vicino a Dio e perchè vivessero intensamente la loro vocazione. Sei stato l'uomo della preghiera, davanti ai tabernacoli. (G. Ratto)

Coniugò con equilibrio la dignità dell'abito talare e l'impegno civico. (M. Granata)       

 

 

 

P. Saviano, Vita e memoria di San Sossio, Basilica di San Sossio, Cuneo 2005

Genere: Agiografia

Ambito: Storia del Cristianesimo  

S. Sossio è presentato dagli agiografi come diacono giovane e brillante della Chiesa di Miseno. Frattamaggiore, per le sue origini misenate, possiede ancora di Lui il ricordo più caro e più antico, quello della fede leggendaria e quello delle origini della città.

 

 

 

P. Saviano, San Sossio levita e martire, Basilica di San Sossio, Frattamaggiore 2005

Genere: Agiografia

Ambito: Storia del Cristianesimo

Al libro offertoci che ce lo fa in pienezza brillare nella mente e nel cuore, prestiamo la nostra attenzione e, custodendolo gelosamente, mettiamolo spesso sotto i nostri occhi per unirci anche quaggiù all'amato Patrono che in cielo ci attende. (A. Perrotta)

 

 

 

F. Pezzella  P. Saviano, Sant’Antonio abate – Significato e vita del grande eremita – Aspetti del culto a  Frattamaggiore, Pro Loco, Frattamaggiore 2001

Genere: Agiografia

Ambito: Monachesimo e Storia della Chiesa 

Sant'Antonio abate è un vero testimone dei valori umani e naturali; è un modello di perfezione cristiana. (L. Franco)                     

La tradizione e la cultura popolare frattese si identificano con molte manifestazioni che riguardano il santo eremita fondatore del monachesimo. (V. Del Prete)

 

 

 

A. Anatriello  A. Broccoletti  P. Saviano, Il Natale e la ricerca di Dio – Pagine natalizie e spirituali di don Pasqualino Costanzo, Parrocchia di San Rocco, Frattamaggiore 2001

Genere: Antologia

Ambito: Spiritualità  

 Don Pasqualino visse la sua vita di sacerdote con l'animo semplice del bambino evangelico, che sentiva nel profondo la bellezza del creato, uscito dalle mani di Dio, e soprattutto la dignità dell'uomo, creatura prediletta di Dio, oggetto del suo amore. (A. Broccoletti)

 

 

 

F. Pezzella P. Saviano, Figura Sancti Sossii – Iconografia del Cinquecento, Pro Loco e Istituto di Studi Atellani, Frattamaggiore 2001

Genere: Catalogo iconografico

Ambito: Arte e Storia della Chiesa   

Nella persistenza dei caratteri iconografici del santo patrono si nota un valore inalienabile della storia umana e religiosa della città. Sono le radici antiche dell'identità culturale e della fede che è possibile scorgere nelle opere d'arte e riproporre ancora oggi ricche di senso.

 

 

 

P. Saviano, Ecclesia Sancti Sossii -Storia Arte Documenti, Basilica di San Sossio, Frattamaggiore 2001

Genere: Storiografia

Ambito: Archivistica e Storia della Chiesa  

 La precisa narrazione delle sparse notizie lungo il corso di un millennio. Eccole qui raccolte in un libro che segnerà per i frattesi il cammino della propria storia. Un libro completo, atteso sì lungamente per venir fuori da incertezze e dubbi. (A. Perrotta)

 

 

 

P. Saviano, San Ciro – Agiografia e storia della devozione, Pro Loco, Frattamaggiore 2000

Genere: Agiografia

Ambito: Storia del Cristianesimo 

La devozione a S. Ciro ha radici lontane e profonde. Il lavoro è particolarmente apprezzabile in quanto restituisce alle notizie agiografiche un valore storico che consente di delineare la figura umana e scoprire le vie della santità di Ciro. (M. Costanzo)

 

 

 

F. Pezzella  P. Saviano, Effigies Sancti Sossii – Iconografia tardo-antica e medievale, Pro Loco e Istituto di Studi Atellani, Frattamaggiore 2000

Genere: Catalogo iconografico

Ambito: Arte e Storia della Chiesa 

Un lavoro teso a rinvigorire la fede e la carità sull'esempio del Diacono Martire S. Sossio.

                                                           (S. Rossi)

Una pubblicazione nell'ottica della Pro Loco, volta alla valorizzazione delle realtà locali.

                                                (A. Della Corte)

 

 

 

L. Mosca  P. Saviano, La stoppa strutta – Le donne i canti e il lavoro nella tradizione popolare frattese, Progetto Donne e Istituto di Studi Atellani, Frattamaggiore 1998

Genere: Antologia

Ambito: Antropologia e Storia Comunale  

Il canto popolare delle canapine è linguaggio dei sentimenti: veicolo che accomuna esperienze diverse e sodalizza più generazioni. (P. Di Gennaro)

Emerge il ruolo della pettinatrice, protagonista figura della storia locale. (T. Del Prete)

 

 

 

F. Pezzella  P. Saviano, La Madonna di Casaluce – La storia devozionale e il culto a Frattamaggiore, Tipografia Mattia Cirillo, Frattamaggiore 1998

Genere: Agiografia

Ambito: Arte e Storia della Chiesa   

La storia della devozione si perde nella notte dei tempi. Aleggia tra le righe lo spirito della storia quotidiana del quartiere di Chiazzanova, e le diverse voci diventano una sola voce: quella della vita con i suoi valori umani e religiosi. (N. Giallaurito)

 

Sosio Capasso

 

 

P. Saviano, Santa Giuliana, Pro Loco, Frattamaggiore 1997

Genere: Agiografia

Ambito: Storia del Cristianesimo 

I martiri sono coloro che avendo conosciuto Cristo e Colui che lo ha mandato testimoniano la loro fede con il sangue. Uno di questi è la Vergine Giuliana. Ne celebrano i natali Cuma e  Nicomedia.  Con San Sossio la santa è patrona di Frattamaggiore. (A. Perrotta)

 

 

 

P. Saviano, Le chiese di Frattamaggiore - guida alla visita, Pro Loco, Frattamaggiore 1997

Genere: Guida turistica

Ambito: Arte e Storia Comunale 

La struttura del centro storico frattese porta i segni delle varie epoche storiche della città. Il nucleo medievale è posto intorno alla Basilica Pontificia di San Sossio. Le 15 chiese con il loro patrimonio artistico rappresentano le varie epoche della storia cittadina.

 

 

 

P. Saviano, San Severino - Precursore del monachesimo occidentale, Pro Loco, Frattamaggiore 1995

Genere: Agiografia

Ambito: Monachesimo e Storia della Chiesa  

La specifica missione di San Severino fu di gettare un ponte tra l'Oriente e l'Occidente, tra romani e germani, tra cattolici ariani e pagani; di essere il tramite del mondo antico verso il medioevo. Il testo ne evidenzia l'opera di evangelizzazione. (A. Perrotta)

 

 

 

F. Pezzella  P. Saviano, Iconografia del Santo Patrono, Pro Loco, Frattamaggiore 1995

Genere: Catalogo iconografico

Ambito: Arte e Storia della Chiesa 

L'immagine di S. Sosio ha avuto celebrazioni e istoriazioni varie ed è stata effigiata nelle catacombe napoletane del IV-V secolo, nei corali e nei codici miniati monastici, nelle opere pittoriche rinascimentali, nelle chiese e nelle edicole popolari.  

 

 

 

P. Saviano, San Sosio, Pro Loco e Basilica di San Sossio, Frattamaggiore 1994

Genere: Agiografia

Ambito: Storia del Cristianesimo  

Il libro è certamente tra quelli che portano il lettore "in più spirabil aere". L'autore fa brillare alla mente del lettore, in un armonico concerto, tra la storia e la vita, la gigantesca, amabile figura del Martire di Miseno e il culto a lui reso nel corso dei secoli. (A. Perrotta)

 

 

 

A. Anatriello  P. Levita  G. Notari  P. Saviano, Giovani sviluppo e volontariato internazionale, l.a.r.a. Manduria 1983

Genere: Ricerca

Ambito: Sociologia e Psicologia 

Ora la gente del Sud può capire che col Terzo Mondo c'è una grande collaborazione da realizzare: quella di cercare concretamente uno sviluppo alternativo a quello attuale, fondato sull'uomo e non sul profitto, garantito dalla generosità e dal volontariato. (A. Drago)

 

 

 

R. Capasso  A. Della Corte  P. Saviano, I giovani e la società locale, Studio S, Frattamaggiore 1982

Genere: Ricerca

Ambito: Storia Sociologia e Psicologia 

La condizione dei giovani e le problematiche del loro ruolo nella società italiana pervadono da anni le discusioni e i dibattiti. Esse sono da considerare in un quadro storico che permetta meglio di interpretare l'attuale fisionomia dell'atteggiamento dei giovani. (P. Ratto)

 

 

 

G. Saviano  P. Saviano, Frattamaggiore tra sviluppo e trasformazione, Frattamaggiore 1979

Genere: Storiografia

Ambito: Sociologia e Storia Comunale  

Il merito principale di questo libro è il contributo a fare luce critica sul passato di Frattamaggiore. Esso mette alla portata diretta di tutti i risultati di un paziente lavoro di ricerca, di raccolta e di analisi.                                                     (A. Anatriello)

 

 

 

 

 

© 2009 2010 pasqualesaviano.it